CAMPIONI PROVINCIALI 2011/2012 - 2012/2013 - CAMPIONI REGIONALI 2011/2012

CAMPIONI PROVINCIALI 2011/2012 - 2012/2013 - CAMPIONI REGIONALI 2011/2012

lunedì 2 aprile 2012

San Miniato - CDP Querceto 0-2. Sparisce anche il tabù "La Guardiana"

Anche nel campo della Guardiana, dove gli arcieri hanno sempre perso e una volta pareggiato (con successiva sconfitta a tavolino), la squadra di Fantini trova i 3 punti che ristabiliscono la distanza di +7 dal S.Niccolò, vincitore in settimana nella partita casalinga contro il Vieusseux.
E' stata una gara molto difficile per la CDP che ha creato poche azioni da gol, contro un avversario in ottima forma che arrivava da 4 vittorie consecutive; una prestazione che mostra tutta la capacità di soffrire di un gruppo unito che sta esprimendo tutto il suo vero valore anche nelle sfide più complicate.
Il Querceto parte con Chessa, Bartoloni, Bencini, Cinotti, Sandrè, Fabbretti, Baronti, Martelli, Collini, Pinzani e Ferri.
E' la squadra di casa a partire bene con i movimenti delle due punte a far inserire gli esterni, la prima azione è un tiro dell'esterno sanminiatese che calcia sul primo palo dove Chessa fa buona guardia.
La CDP prova a reagire ma il pressing alto degli avversari crea qualche difficoltà alla manovra degli ospiti che provano a reagire con un calcio piazzato di Bartoloni, il tiro finisce comodo tra le braccia del portiere.
E' una partita impegnativa, giocata molto a centrocampo e si sapeva, ma i rossogialli prendono fiducia e alzano il baricentro. Il pressing si fa più intenso e al 32' arriva l'episodio che sblocca la partita; dopo un'azione d'attacco respinta dal S.Miniato, Bencini con un "no-look" crea una verticalizzazione per Sandrè, il quale si inserisce anticipando il difensore che lo travolge di poco dentro l'area, è RIGORE!
Si presenta sul dischetto Ferri che, con la freddezza del bomber, spiazza il portiere e porta in vantaggio i sestesi, 0-1!
Si conclude il primo tempo senza note particolari e si va alla ripresa con l'uscita di Fabbretti e Pinzani per l'ingresso di Zuffanelli e LiPuma.
Il secondo tempo parte con la reazione dei lastrigiani che provano a pareggiare con un paio di belle azioni maturate sulla fascia destra, la prima finisce tra le mani di Chessa ma la seconda porta alla conclusione in acrobazia l'attaccante, che da fuori area fa partire un missile che colpisce in pieno la traversa per poi perdersi sul fondo.
Il Querceto si scrolla di dosso il torpore dei primi minuti della ripresa e ricomincia a macinare gioco. Le azioni si fanno più avvolgenti ma il S.Miniato è un osso duro e chiude le ripartenze di Sandrè sempre inesauribile sulla fascia.
Passano i minuti e la situazione non si sblocca nonostante il secondo tempo sia più sotto il controllo dei rossogialli; per vedere il raddoppio dobbiamo aspettare il 29' quando da un calcio da fermo nella propria trequarti Bartoloni lancia a rete Ferri che beffa il portiere in uscita con un delizioso pallonetto che va a gonfiare dolcemente la rete per la gioia dei suoi compagni e dei tifosi splendidi, ancora una volta accorsi a sostenere la squadra in questa difficile trasferta.
Si va verso lo scadere e arriva un episodio negativo, dopo un calcione rifilato a Sandrè a gioco fermo il numero 3 avversario si ritrova faccia a faccia con Bencini che fa 40 metri di campo per rimproverarlo.
L'arbitro non gradisce e ammonisce entrambi,ma il capitano quercetano era già stato ammonito e finisce sotto la doccia, decisione discutibile quantomeno per il fatto che anche il giocatore di casa avrebbe meritato l'uscita anticipata dal terreno di gioco. Nonostante l'inferiorità numerica gli ospiti non si disuniscono e con il sacrificio anche delle punte (con Petrini entrato al posto di Ferri) e di una fase difensiva sontuosa la squadra si chiude a riccio e non rischia piu' nulla.
Finale di gara con una punizione dal limite dei locali che non sfruttano l'occasione calciando fuori.
Arriva il triplice fischio e gioia infinita per i ragazzi della CDP che vincono e corrono consuetamente verso la tribuna dei tifosi.
Vittoria importantissima che lascia tutto invariato al vertice ma con una partita in meno da giocare.
Non è tempo di masturbarsi mentalmente perchè già stasera c'è un'altra sfida dello stesso valore di questa, al Caruso si affronta il Bomber Group, altra squadra tosta da non sottovalutare.
Forza ragazzi, uniti in questo cammino!
VAMOS QUERCETO!

(in foto Poppa Libero)



Nessun commento: