CAMPIONI PROVINCIALI 2011/2012 - 2012/2013 - CAMPIONI REGIONALI 2011/2012

CAMPIONI PROVINCIALI 2011/2012 - 2012/2013 - CAMPIONI REGIONALI 2011/2012

mercoledì 26 maggio 2010

QUERCETO AI PLAYOFF!... i pro e i contro! MA IO CI CREDO!!


Ieri sera si è svolta l'ultima partita della nostra diretta rivale in classifica;

la settimana scorsa, dopo la nostra vittoria col poggiolino attendavamo queste due partite del Pal.Good e i risultati sono stati ampiamente a nostro favore:

dopo la sconfitta per 3-0 col S.Frediano i nostri diretti avversari hanno ottenuto solo un punto in casa del Viesseux, con un 3-3 che ci consacra al 4° posto indipendentemente dal risultato di stasera contro il Ferrone.

Questo significa che siamo ufficialmente (e aggiungerei meritatamente) acceduti alla fase playoff del torneo e incontreremo ai quarti (probabilmente in partita secca in casa nostra) il montefiridolfi, giunta prima nel girone A.

Nel ringraziare tutti per questo ottimo risultato, mai raggiunto da quando il Querceto compete nei campionati Aics c'è da fare delle considerazioni e delle delucidazioni in merito a questa fase finale della stagione.

Il nostro torneo quest'anno è nato male, dicamocelo.. hanno scomposto l'eccellenza e la promozione riunendole in due gironi di pari categoria. Questa cosa ha fatto sì che le squadre che si trovavano nella serie minore abbiano trovato più difficoltà nell'affrontare avversari di buon livello e nonostante abbiano tutti (o quasi) onorato al meglio i propri impegni è venuta a mancare un po' di competitività agonistica in certe partite finite con un ampio scarto nel risultato e questo ha comportato anche una certa riduzione di voglia sia da parte di chi vinceva senza battagliare sia da parte di chi trovava sulla sua strada avversari che avrebbero potuto anche dilagare in goleada.

Le motivazioni per le quali sono state fatte queste scomposizioni le sappiamo... alcune compagini giocano un calcio un po' troppo "amatoriale", a tratti "storico". Ma si sa, questi sono gli amatori e da sempre sono esistite squadre più aggressive di altre.. è una cosa piuttosto sgradevole a volte ma è anche il fascino di questo livello di competizione. Avere davanti certi avversari, secondo me, ti motiva molto di più e ti rende più determinato a continuare.

Fattosta che qualcuno si era un po' stufato e ha preferito alleggerirsi di questo agonismo giudicato un po' troppo feroce da chi magari voleva solo passare una serata a giocare una partita senza il rischio di dover uscire con un livido di troppo dal campo. Legittima o meno questa scelta è stata presa in accordo con tutti i team a inizio stagione, ma tra queste decisioni ce ne e' stata una piu' sbagliata di altre.

Dal momento in cui è stata fatta questa scelta di dividere le squadre, perchè riunire le più forti in una fase finale a eliminatoria diretta a partita secca?! è stato come tenerle a distanza per tutto un anno e metterle contro in una sfida che ha un valore più grande rispetto a quello della semplice sfida per i 3 punti.. è il buon vecchio "dentro o fuori" quello in cui ci si gioca un'annata intera, vuoi che non sia più importante una partita così rispetto a una del girone all'italiana che puo' anche non essere decisiva?

Vabeh..lasciamo passare; anche perchè nel fare quest'errore ne hanno fatto un altro che però in questo caso compensa il mio discorso di prima: chi vince i playoff è campione provinciale ma alle fasi regionali accedono solo le prime classificate dei due gironi.. giusto o meno perdono di senso i playoff e perde soprattutto di valore vincerli, se non per il prestigio. Ritengo che chi batta le avversarie in un eliminatoria diretta abbia pieno diritto e merito di proseguire nei regionali, mah...


Qualcuno di noi si è anche chiesto se era opportuno o meno prendersi questo ulteriore seppur breve impegno.. personalmente penso che se siamo arrivati fino a questo punto l'abbiamo fatto con tutti i meriti del caso e che in tutte le partite abbiamo sempre fatto sudare il risultato a chiunque: tutte le volte che siamo usciti dal campo sconfitti quest'anno ce la siamo giocata sempre fino alla fine, nessuno ci ha mai battuto con più di un gol di scarto e questa è una cosa da considerare perchè significa che chiunque abbia intenzione di batterci sappia che non sara' cosi' facile e che fino alla fine dovrà giocarsela perchè IL QUERCETO NON MUORE MAI!

Quindi stasera ne riparleremo, ma credo che vincere queste prossime partite non voglia dire solo vincere un playoff, ma averla spuntata su tutte le altre, anche su quelle più arcigne! per tutti noi credo possa ritenersi una cosa splendida avere per le mani un'opportunità di sollevare un trofeo che questa CDP merita da anni: quest'anno si è presentata questa opportunità e sfruttarla al meglio delle nostre capacità potrebbe darci una gioia dopo tanti sacrifici! io credo in questo... io credo in tutti voi... IO CREDO NEL QUERCETO!!!!!!

1 commento:

inno ha detto...

grande lory sono pienamente daccordo... e' lora di vincere e' il popolo che lo chiede...