CAMPIONI PROVINCIALI 2011/2012 - 2012/2013 - CAMPIONI REGIONALI 2011/2012

CAMPIONI PROVINCIALI 2011/2012 - 2012/2013 - CAMPIONI REGIONALI 2011/2012

venerdì 16 marzo 2012

San Niccolò - CDP Querceto 1-2. EMOZIONI UNICHE!!!

In una serata umida di metà marzo arriva per i quercetani una serata fondamentale, decisiva forse per le sorti di questo torneo; sono le ore 9:15 circa quando i ragazzi di Fantini sono in campo a scaldarsi per prepararsi alla sfida al vertice contro il S.Niccolò, vicina alla capolista di soli 4 punti. Inutile spiegare l'importanza di questa partita per chi, durante tutto l'anno, ha messo, in campo e fuori, l'anima nel nome del Querceto. Arriva lo stretching per gli 11 titolari, mentre le riserve fanno qualche tiro in porta... poi nel silenzio del galluzzo si comincia a sentire delle voci lontane, dei cori, sempre più forti e sempre piu' vicini col passare dei secondi, ormai è chiaro a tutti... sono in arrivo gli U.Q.
I tifosi infatti entrano nel campo di Galluzzo intonando "il Querceto non si ferma più" e incitando la squadra pronta ad un'altra battaglia.
Arriva la chiama e poi pronti ad entrare sul terreno di gioco per iniziare il match, prima però arriva un minuto di silenzio, in ricordo del grande Gino Bartolini, padre di Luciano, scomparso da pochi giorni, e allora le tribune diventano un deserto di parole ma non di cuori, i quercetani tirano fuori uno striscione che recita "RESISTENZA E FIORENTINITA', UN ALTRO GRANDE UOMO CHE SE NE VA.. CIAO GINO"
La sensazione è forte per tutti, anche per il grande Luciano, un uomo che non solo rappresenta il Querceto calcio, ma che E' il Querceto calcio!
Finisce il minuto e i giocatori stretti uno accanto all'altro nel raccoglimento si sciolgono per iniziare la sfida.
I titolari che scendono in campo sono Chessa, Bartoloni, Bencini, DiCarlo, Collini, Martelli, Remorini, Sandrè, Zuffanelli, Pinzani e Ferri.
L'inizio degli arcieri è un po' incerto e il S.Niccolò prova subito a impensierire la retroguardia sestese; l'esterno sulla fascia sinistra salta un uomo e si avvicina a Chessa provando la conclusione, il portierone però non si fa sorprendere e respinge la sfera che viene poi allontanata dall'area.
I rossogialli sono timidi e pressati bene dai padroni di casa, ma col passare dei minuti il carattere quercetano esce fuori e con quello anche le azioni; il primo a provarci è Pinzani che salta un uomo e prova la conclusione fuori di poco.
Prosegue il match fino al 21' con il gioco che si concentra molto a centrocampo dove Martelli subisce un fallo e gli animi si scaldano un po'. Sulla palla si presenta Bartoloni che lancia la sfera in avanti, la palla sembra, guardacaso, guidata dall'alto e scende in picchiata verso la porta del S.Niccolò come un fulmine caduto dal cielo, il portiere di casa non si aspetta un tiro così insidioso e il pallone va ad infilarsi proprio tra la sua mano e la traversa. 0-1!
Boato del pubblico ed esultanza per la squadra ospite adesso in vantaggio.
Prende corpo il gioco degli aricieri e al 28' potrebbe arrivare il raddoppio; cross dentro di Remorini per Pinzani, il portiere in uscita si fa male al dito e perde la sfera che finisce sui piedi di Pinzani lesto a vincere un contrasto col difensore che fa finire la palla in rete. L'arbitro convalida ma dopo un consulto col guardalinee assegna un fallo piuttosto dubbio e annulla il gol.
La partita scorre bene col gioco dei rossogialli ben distribuito dalle fasce e il pressing avversario sempre attivo e pericoloso, ci prova Ferri con un tiro respinto dal nuovo portiere e si va negli spogliatoi per la fine del primo tempo.
La ripresa è intensa come la prima parte di gara, il S.Niccolò prova a spingere con l'appoggio dei bravi attaccanti sempre marcati stretti dalla difesa quercetana guardinga e precisa nei disimpegni, Chessa esce bene su un paio di palloni respingendo.
La CDP ha l'occasione dello 0-2 al 8' quando uno scatenato Sandrè si allunga la palla sulla sinistra ed offre uno splendido cross al limite dell'area per l'accorrente Zuffanelli che di testa prende la mira e fa partire un proiettile che sfiora il palo ed esce di poco. Occasione mancata ma è il preludio di un raddoppio imminente che arriva al 14' quando Collini, leggermente spostato sulla destra offre una parabola centralmente per Pinzani che parte sulla linea del fuorigioco e si invola a rete a tu per tu col portiere, il suo piatto destro è vincente e arriva il goal! 0-2!
Ancora gli U.Q. in festa e Querceto che chiude gli spazi. Esce Ferri per LiPuma e il S.Niccolò ci prova inserendo tutte le punte a disposizione accorciando le distanze al 30'. Calcio d'angolo battuto dentro per il possente ElJabali che non si fa spostare e di testa trova la rete del 1-2!

Il S.Niccolò riprende fiducia e prova a spingere ancora, è ancora il nuovo entrato ad avere sui piedi l'occasione del pareggio ma DiCarlo si immola e respinge la conclusione a botta sicura della punta.
Nel finale di gara l'arbitro espelle Bencini per doppia ammonizione dopo due falli sinceramente meno punibili, il forcing finale dei locali, nonostante la superiorità numerica, si spegne e il Querceto tiene palla alta facendo arretrare Zuffanelli sulla linea della difesa e sostituendo Remorini per Fabbretti. L'ultima occasione dei padroni di casa è un tiro dalla destra rasoterra fuori di un paio di metri.
Arriva così il triplice fischio e l'urlo degli U.Q. si leva alto nel cielo, l'abbraccio e l'emozione di tutti è grande e il saluto alla tribuna è doveroso e gioioso più che mai, con le mani alzate al cielo e con Bencini che sfodera la magica palla medica da mostrare al dirigente del S.Niccolò, reo di aver contestato il gioco del Querceto all'andata.
Una partita sicuramente difficile, dove i ritmi e la quantità delle due squadre hanno imposto un gioco più fisico e meno tecnico del solito; ma abbiamo visto in campo due squadre che meritano la posizione di classifica attuale e che hanno mostrato una partita bella ed avvincente.
Fattosta che con la vittoria sulla diretta rivale la CDP va a 7 punti dalla seconda e già dalla prossima partita ha il dovere di mantenere quantomeno questo vantaggio al Caruso contro il Fiorenza.
Tutti pronti dunque per la prossima sfida, concentrati e attenti... il nostro campionato inizia adesso!!!
VAMOS QUERCETO!

p.s. a breve le foto della partita.

Nessun commento: