CAMPIONI PROVINCIALI 2011/2012 - 2012/2013 - CAMPIONI REGIONALI 2011/2012

CAMPIONI PROVINCIALI 2011/2012 - 2012/2013 - CAMPIONI REGIONALI 2011/2012

martedì 11 ottobre 2011

CDP QUERCETO - POL.SAN QUIRICO 1-0. L'inizio che volevamo!!!

Si dice sempre che la partita iniziale di un campionato sia solo un buon proposito per il futuro, che il risultato della prima giornata corrisponda sempre e comunque a soli 3 punti in palio come in tutte le altre sfide e che ciò che conta è come si arrivi al traguardo; questo è poco discutibile, ma la partenza del Querceto ha un significato diverso per tanti motivi.
Il primo è che si partiva subito con una squadra di grande livello, la finalista dei playoff della scorsa stagione nonchè seconda nel girone dietro il S.Frediano; il secondo è che agli occhi di un pubblico così caloroso e così coreografico era un dovere, per i ragazzi scesi in campo, quello di dare tutto, di dimostrare quantomeno il valore di questa squadra aldilà del risultato; infine era importante confermare ciò che si è visto nel precampionato, nonostante le assenze, le amichevoli non potevano restare un fenomeno isolato.
Considerando tutto questo si è potuto raggiungere la vittoria, una vittoria che è merito dell'impegno e la determinazione di chi è sceso in campo sapendo che quest'anno ogni partita va giocata per fare risultato, un grande plauso va a coloro che hanno gonfiato ancora una volta l'orgoglio quercetano in campo e sugli spalti!
Ma veniamo alla cronaca della partita.
La CDP parte tra i fumogeni con Chessa, Bencini, DiCarlo, Cinotti, Sandrè, Martelli, Baronti, Remolini, Petrini, Antimi e Lipuma.
La partenza degli arcieri è da grande squadra, i nuovi ingressi Martelli e Baronti, schierati a centrocampo, prendono possesso del gioco e le fasce sono di competenza di Sandrè e Remolini, bravi nel chiudere e far ripartire il gioco. La difesa è invece ben consolidata, e il portiere Chessa è un acquisto che ha rafforzato la fiducia nel reparto.
La prima azione è quercetana, palla in fascia destra dove Remolini è bravo a crossare dentro, Lipuma si inserisce ma il difensore sventa; il S.Quirico prova a rispondere con una manovra ben organizzata ma Bencini e DiCarlo fanno buona guardia e chiudono.
Al 13' il Querceto guadagna un angolo, Petrini crossa in area e per ben 4 volte gli ospiti sono costretti a rimettere la palla sul fondo per un nuovo corner, il portiere è costretto anche agli straordinari con un tiro da fuori deviato che lo costringe al tuffo. Al quinto tentativo dalla bandierina la CDP passa: ennesima palla dentro di Petrini che trova la testa di Cinotti contrastato dal marcatore, il difensore sestese si ritrova la palla sui piedi per il tiro a rete, la sua conclusione di destro è sporca e finisce nell'angolino basso vicino al palo. GOL e 1-0!!!
Esplode il Caruso e Querceto in vantaggio.
L'entusiasmo dei padroni di casa è alle stelle e il S.Quirico prova a reagire, ci prova con una punizione al limite calciata centralmente e ben bloccata da Chessa.
Il Querceto però gioca bene e crea un'azione magistrale, scambio Baronti, Petrini e palla in fasca a Remolini; l'esterno salta l'uomo e crossa dentro dove arriva Antimi a calciare al volo, la conclusione finisce alta di poco.
Prosegue l'attacco sestese ma il SQuirico ha l'opportunità di pareggiare, cross in area che porta al tiro il centrocampista, la conclusione è sbilenca ma favorisce l'attaccante solo davanti a Chessa, il portiere esce e tocca con l'interno del piede il tiro della punta; ottima parata e pericolo sventato!
La CDP ci riprova con una palla dentro per Petrini che stoppa e prova la rovesciata, il tiro si perde sul fondo.
Si va al riposo col vantaggio.
La ripresa inizia col S.Quirico più determinato a trovare il gol, l'azione degli avversari è molto concitata e mette in difficoltà un Querceto che comincia ad avvertire un po' di stanchezza. Il ritmo imposto dagli avverari si rivela però in certi casi un boomerang perchè l'eccessiva foga porta poi alla confusione in fase d'attacco e molte occasioni si perdono grazie anche all'attenzione di una difesa muro!
Gli ospiti ci provano con un tiro da fuori che Chessa blocca e il Querceto prova a inserirsi tra le maglie della difesa avversaria che però resta alta e mette spesso in fuorigioco LiPuma e Petrini.
C'è bisogno di cambi e Fantini toglie Antimi e inserisce Fabbretti per dare più copertura al centrocampo, la sostituzione fa chiudere ancora più a riccio i locali e trovare gli spazi diventa ancora più difficoltoso.
I  minuti passano e LiPuma avverte dolore al ginocchio, al suo posto entra Innocenti al rientro dopo un infortunio al tallone, il suo ingresso è utile per tenere alta la squadra e per fare a spallate con la difesa avversaria. Anche Turini diventa un potenziale offensivo quando mister Fanta gli ordina di entrare al posto di Petrini e fermare qualsiasi cosa passi il centrocampo.
Nel finale il S.Quirico prova il "tutti su!" e per un soffio non trova paradossalmente il pareggio grazie al rinvio del portiere, la palla rimbalza davanti a Chessa che si vede quasi scavalcare, il portiere si tuffa e toglie la sfera dal sette facendo correre un brivido lungo tutta la schiena di giocatori e tifosi quercetani.
L'attacco finale viene sventato con ogni mezzo disponibile e l'arbitro decreta la fine delle ostilità col triplice fischio! Vittoria e tutti sotto le tribune a ringraziare un tifo che ha sostenuto con un sano calore la squadra per tutta la partita!
E' l'inizio che volevamo, è l'inizio che ci deve far capire cosa vogliamo!
Giovedì allenamento e martedì prossimo prima esterna col Vieusseux; con la testa dobbiamo essere già là.
VAMOS QUERCETO!

1 commento:

giglioblues ha detto...

querceto querceto olè !!!grande mala una delle tue migliori prestazioni