CAMPIONI PROVINCIALI 2011/2012 - 2012/2013 - CAMPIONI REGIONALI 2011/2012

CAMPIONI PROVINCIALI 2011/2012 - 2012/2013 - CAMPIONI REGIONALI 2011/2012

martedì 22 febbraio 2011

CDP QUERCETO - HUMANITAS 3-1. Magiche follie!


Il Querceto compie una vera impresa nella partita casalinga contro l'Humanitas Scandicci, gli uomini di Fantini conquistano i 3 punti nonostante l'inferiorità numerica (doppia nel finale) che è durata per quasi 70 minuti. Per la valutazione complessiva della prestazione si deve pero' considerare molti aspetti. Da una parte si è vista in campo una squadra splendida, determinata, concentrata, che ha saputo giocare al calcio anche in 10 e che ha creato numerose e clamorose occasioni; dall'altra c'è da considerare i blackout sotto porta e i momenti di nervosismo che hanno portato i sestesi a finire la partita 9 contro 11.

La CDP parte con Angileri, Bencini, Innocenti, Cinotti, Casaburi, Collini, Fabbretti, Sandrè, Antimi, Arrighetti, Li Puma.

La partita inizia con una buona occasione per gli ospiti, cross dalla destra che finisce sui piedi della punta dopo un batti e ribatti, la conclusione da circa 10 metri dalla porta viene deviata in tuffo da Angileri.

Il Querceto prende iniziativa e Li Puma guadagna una punizione dal limite sinistro dell'area a pochi centimetri dalla linea di fondo; tutti si aspettano un cross dentro invece la palla viene servita rasoterra fuori area su Sandrè che controlla e fa partire una bordata sotto la traversa per il vantaggio locale, 1-0.

Passano pochi minuti e arriva il momento chiave del match, Fabbretti perde un contrasto a centrocampo e la palla finisce sui piedi dell'attaccante ospite che prova a saltare Bencini, il libero quercetano lo ferma con un fallo da ultimo uomo e l'arbitro assegna la punizione dal limite e l'espulsione al capitano; come se non bastasse l'intervento difensivo risulta vano in quanto dalla punizione scaturisce un gol con un tiro che finisce sotto l'incrocio, 1-1.

Quando la partita sembra mettersi male ecco che viene fuori il cuore dei quercetani e supportati dallo splendido pubblico di casa i ragazzi in campo mettono in scena una partita strepitosa dal punto di vista tattico.

Dopo soli 4 minuti dal pareggio il Querceto ritrova il vantaggio grazie a una serie di scambi a centrocampo che si concludono con un assist in profondità per Li Puma, che a tu per tu col portiere non fallisce il 2-1.

Anzichè chiudersi, i sestesi mettono palla a terra e proseguono negli scambi sul breve, l'Humanitas, nonostante la superiorità numerica sembra in difficoltà e il Querceto prova ad arrotondare. Li Puma ha un'altra occasione clamorosa davanti al portiere ma il suo tiro finisce fuori di poco, poi ci riprova con una conclusione sulla destra che il portiere para con un colpo di reni, sulla respinta arriva Arrighetti che calcia forte e rasoterra ma ancora il portiere sventa il pericolo.

Si va a riposo col cambio Arrighetti Bassi per rafforzare il centrocampo e le occasioni per i rossogialli continuano a ripresentarsi innumerevoli; la prima della ripresa è frutto di una discesa di Sandrè sulla destra che va sul fondo e serve Li Puma al centro, l'attaccante ha tempo di controllare e concludere un rigore in movimento ma il tiro finisce fuori di qualche centimetro sopra l'incrocio.

L'azione si ripete medesima 5 minuti più tardi ma stavolta Li Puma si fa trovare leggermente avanti rispetto al passaggio e non riesce a controllare bene in area e l'azione sfuma.

La spinta del Querceto è imperterrita e dopo numerosi tiri arriva probabilmente l'azione più clamorosa del match; Antimi viene servito con una palla in profondità, il difensore manca l'anticipo e il biondo sestese si invola verso la porta con accanto Casaburi, davanti al portiere decide per la soluzione pallonetto ma il tiro finisce di poco sopra la traversa.

Preso dal nervosismo e con la testa ancora all'errore precedente Antimi perde la testa e scalcia a palla lontana un giocatore avversario sulla trequarti dopo un contatto di gioco, rosso anche per lui e squadra in 9 a dieci dal termine.

Gli arcieri si chiudono e provono a ripartire in velocità; passano 3 minuti dall'espulsione e arriva il 3-1: lancio di Bassi per l'inserimento di Casaburi, il centrocampista partenopeo stoppa di petto al limite dell'area e con un sombrero sorpassa il diretto difensore, si presenta davanti al portiere che esce e lo beffa con un pallonetto che lento ma inseroabile entra in porta. Risultato acquisito!

Nel finale c'e' tempo anche per un'ultima occasione con Malavolti nuovo entrato che viene anticipato di poco in area dal difensore dopo un buon passaggio dal fondo di Collini.

Fischio finale e vittoria importante nonostante la sofferenza sia stata un po' troppa e la squadra si sia impegnata nel complicarsi la vita.

Ora turno d'allenamento giovedì e doppia trasferta nella prossima settimana, prima a Grassina e poi a Montefiridolfi. Attenzione a mantenere alta la guardia e la concentrazione per le prossime sfide, fondamentali per restare aggrappati al gruppo dei playoff!

Forza ragazzi, continuiamo a crederci!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

comunque il lancio lo ha fatto sandre per il 3 a 1 di beppe comunque...bravi a tutti

MALA ha detto...

giusto, bravo Sandrè e bravi tutti