CAMPIONI PROVINCIALI 2011/2012 - 2012/2013 - CAMPIONI REGIONALI 2011/2012

CAMPIONI PROVINCIALI 2011/2012 - 2012/2013 - CAMPIONI REGIONALI 2011/2012

giovedì 11 marzo 2010

CDP QUERCETO - LA PLAZA 1-2. Bruciante sconfitta al Caruso!

Potremmo parlare delle assenze (Bencini, Collini, Antimi, Dicarlo, Sandrè, Pinzani ecc...), potremmo parlare degli errori arbitrali che hanno svantaggiato la squadra di casa, potremmo dire che la sfortuna ci ha messo anche il suo zampino; la realtà vera e indiscutibile è che la plaza ha vinto e il querceto ha perso, una ha fatto 2 gol e l'altra 1 solo.. è una legge del calcio che esiste da decenni e quando risfogliamo gli annali di ogni torneo di qualunque livello (dalla Champions League agli amaotri dell'AICS) la prima cosa che salta sempre all'occhio non è come si è svolta la partita ma come si è conclusa.
La verità va oltre i semplici episodi, inutile discutere degli errori arbitrali quando i più evidenti sbagli arrivano dalle conclusioni sotto porta e dalle situazioni difensive su calcio piazzato... i gialloverdi impartiscono una lezione cinica e preistorica di questo sport che molti di noi amano, e cioè che non sempre fare un bel gioco significa essere i vincitori, specialmente quando non si concretizzano le azioni importanti; detto questo passiamo alla partita.
Il Querceto parte con Angileri, Innocenti, Cinotti, Malavolti, Giachetti, Nocchi, Casaburi, Fabbretti, Simonetti, Torcini e Lipuma.
I rossogialli partono amministrando il gioco bene con Casaburi messo dietro le punte, questo permette però alla plaza di ripartire con superiorità numerica a centrocampo ma entrambi le difese fanno buona guardia.
Dopo 15 minuti di discreti scambi arriva il vantaggio degli arcieri:
punizione dal limite guadagnata che Lipuma calcia alla perfezione sopra la barriera e alla destra del portiere.. vantaggio 1-0.
Il risultato costringe Casaburi a rimettersi in posizione piu' difensiva mentre gli avversari rimettono nel suo ruolo originale il forte numero 9 tenuto a vista da Cinotti.
L'occasione piu' concreta per gli ospiti arriva da un lancio che la punta controlla di tacco e passa al centro per il secondo attaccante; il suo tiro pero' viene respinto da un sontuoso Innocenti alla sua 200esima presenza tra le file degli arcieri. Un orgoglio per questa squadra!
Dopo un altro attacco plaza scatta un contropiede che potrebbe far arrotondare il vantaggio ai padroni di casa, ma Lipuma lanciato a rete da un passaggio in profondità prova la conclusione da posizione favorevole calciando alto, mentre Casaburi protesta per non aver ricevuto un passaggio che lo avrebbe messo a tu per tu col portiere.
Il primo tempo finisce col risultato di 1-0.
Esce Torcini ed entra Megli e nella ripresa ci si aspetta una reazione dei gialloverdi e invece è il querceto ad uscire sempre bene palla al piede:
a metà ripresa arriva l'ennesima opportunità di portarsi sul 2-0; cross nel mezzo dalla fascia destra che attraversa tutta l'area e trova smarcato Simonetti sul secondo palo, controllo e tiro di destro che si alza all'ultimo secondo e finisce di poco alto sopra la traversa.
La plaza ha la possibilità di pareggiare con un passaggio in profondità per il numero 14 che davanti alla porta si fa anticipare per un soffio dall'accorrente Malavolti.
Il match prosegue e l'arbitro si fa protagonista della gara; prima assegna un rigore al querceto molto dubbio poi consultandosi col guardalinee per la situazione di fuorigioco conferma la regolarità della posizione ma cambia idea sul fallo in area e fa riprendere il gioco con un calcio d'angolo.
A 15 minuti dal termine dei giochi però arriva il pareggio ospite; punizione guadagnata dalla fascia destra per gli avversari, cross dentro l'area spizzicato di testa dal numero 9 che trova libero a pochi metri dalla porta il centrocampista. Tiro al volo di testa e pareggio. 1-1.
A questo punto accade di tutto, il querceto vuole vincere e prova un lancio nell'area, il difensore colpisce la palla nettamente di mano ma l'arbitro fa proseguire tra lo sgomento degli arcieri e dei suoi tifosi; l'azione prosegue e Malavolti già ammonito ferma con una trattenuta il suo diretto avversario, secondo giallo e doccia preventiva per il difensore quercetano.
I suoi compagni pero' non si disuniscono e Lipuma ha due opportunità nitide di ritrovare il vantaggio, le conclusioni pero' sono imprecise e la punta si dispera per i tentativi falliti.
A 3 minuti dal termine l'epilogo; fallo dubbio di mano al limite dell'area quercetana, punizione che colpisce in faccia Casaburi, il quale devia la palla mandandola all'incrocio. 1-2.
Il vantaggio ospite, per come è maturato, taglia le gambe alla CDP che non riesce piu' a reagire e trova la sconfitta tra le mura di casa. Risultato amaro!
Negli spogliatoi c'e' tempo per una polemica che si poteva evitare, specialmente visto il momento e il morale di chi era in campo.. per fortuna c'è lo spumante di festeggiamento per le 200 presenze di Innocenti che addolcisce un po' gli animi e le menti bollenti.

La prossima è uno scontro diretto in vista playoff fuori casa contro il Pal.Good che deve far risorgere questa squadra... crediamo nelle nostre possibilità e restiamo uniti.
Forza Querceto!!!!!!!!!!

2 commenti:

Giacca ha detto...

Commento pertinente della partita...è vero, chi vince ha sempre ragione, però che rabbia...

MALA ha detto...

La rabbia serve a motivarci per i prossimi incontri!