CAMPIONI PROVINCIALI 2011/2012 - 2012/2013 - CAMPIONI REGIONALI 2011/2012

CAMPIONI PROVINCIALI 2011/2012 - 2012/2013 - CAMPIONI REGIONALI 2011/2012

martedì 4 novembre 2008

CDP Querceto - La Plaza 1-0. Muraglia Caruso!

Il Querceto quadagna la sua seconda vittoria nel campionato con una prestazione degna di nota nella classica fortezza del Caruso. Un risultato che arriva dopo un arbitraggio più che discutibile per entrambe le squadre, anche se infondo la vera difficoltà per il direttore di gara è arrivata a causa dei suoi collaboratori, che hanno peccato spesso di incompetenza nel gestire le decisioni prese. La Plaza arrivava imbattuta dall'inizio del torneo con due vittorie e un pareggio mentre il CDP doveva riscattarsi di due prestazioni esterne da cui era uscito senza neanche un punto. Lo schieramento degli arcieri (nel bellissimo e profumatissimo completo rosso...) è un inedito 4-4-2 con Angileri in porta, Giustini libero, Innocenti Malavolti e Sandrè la linea difensiva da sinistra a destra, centrocampo a rombo con Fabbretti a destra, DiCarlo nel mezzo e Nocchi a sinistra, Antimi dietro alle due punte LiPuma e Gero.
Il Querceto fatica nei primi 20 minuti di gara a trovare le posizioni giuste col nuovo modulo e subisce l'iniziativa degli ospiti che si avvicinano all'area minacciosi tentando qualche pericoloso attacco. Il più clamoroso arriva proprio a metà tempo con il num. 10 che supera Malavolti sulla destra, crossa nel mezzo e palla che scavalca lentamente Angileri, che però la vede passare tra palo e attaccante e l'occasione sfuma.
I padroni di casa prendono coraggio e cominciano a far girare la palla, capovolgendo l'andamento tattico della partita per tutta la seconda parte del primo tempo. Le azioni più concrete arrivano dai piedi di Antimi, molte volte dimenticato dai giallo-verdi e messo in condizione di poter servire le punte indisturbato. Le occasioni più concrete arrivano però con i tiri da fuori; il primo di Lipuma che calcia di esterno destro a girare e la seconda con una conclusione dalla distanza di Fabbretti, tiri entrambi forti ma centrali, il portiere blocca sicuro. Il Querceto crea ma viene spesso fermato dalle segnalazioni più che dubbie del guardalinee che ferma spesso il gioco proprio nella fase finale dell'offensiva quercetana. C'è tempo anche per una conclusione di Lipuma dalla zona destra dell'area ma la punta chiude troppo il tiro e la palla si perde sul fondo. Dopo i primi quaranta minuti il risultato è di 0-0.
Il secondo tempo inizia come era finito il primo, Nocchi sale in cattedra e prende le redini del centrocampo assistito da DiCarlo. La partita diventa più intensa: la Plaza tenta una conclusione da 35 metri che il portiere leva dall'incorcio, mentre gli arcieri hanno l'opportunità di passare con due clamorose occasioni sui piedi di LiPuma. La prima arriva dopo un batti e ribatti in area, il pallone finisce sui piedi dell'attacante rosso-giallo che, spalle alla porta, tenta una girata ma svirgola e il tiro esce ampiamente a lato; la seconda è un'ottima azione sulla sinistra che mette Antimi in condizione di crossare rasoterra nel mezzo, arriva la palla a Lipuma che tenta la conclusione di prima da ottima posizione senza però riuscire a colpire la sfera che finisce a lato. L'attaccante si innervosisce e viene espulso per proteste dopo aver stoppato un cross di petto in area che il guardialinee giudica fallo di mano, qualche parola di troppo all'arbitro (anche se non c'è stata nessuna offesa) lo fanno dirigere anzitempo negli spogliatoi. L'episodio è la chiave dell'incontro: Fantini toglie Gero (anch'egli ammonito per proteste dopo un rigore non assegnatogli) e mette Giachetti terzino destro al posto di Sandrè che va a spingere sulla sinistra; dopo un attacco del n.10 gialloverde che salta Malavolti (che si infortunia in quell'istante) e Giustini per concludere da vicino tra le mani di Angileri, è proprio Sandrè che guadagna campo dalla sua parte e trova lo spazio per partire indisturbato, il portiere della Plaza prova a fermarlo uscendo a valanga e colpendolo sul piede destro proprio sulla riga che costeggia la sinistra dell'area, è rigore! Sul dischetto si presenta Antimi che a botta sicura spiazza il portiere e porta in vantaggio il CDP a un quarto d'ora dal termine, 1-0!
Esce l'acciaccato Malavolti per Cinotti. Quest'ultimo ha l'opportunità di raddoppiare con una rovesciata acrobatica che inquadra la porta ma il tiro è debole e viene controllato dalla difesa avversaria. La Plaza ha l'occasione di pareggiare con un colpo di testa della sua punta che però finisce sul fondo di poco. Viene rilevato anche Antimi per Lomuto che esordisce di punta nella serie Aics recuperndo due palloni e guadagnando tempo prezioso per far concludere il match nel migliore dei modi. Triplice fischio e tutti sotto la doccia. 1-0 è il risultato finale.
Il Querceto ancora a punteggio pieno in casa, deve trovare il primo punto fuori dalla muraglia Caruso; visti gli ultimi precedenti si prospettano fuoco e fiamme con la Fiorenza la prossima settimana. Forza ragazzi! Mettiamocela tutta!

3 commenti:

Unknown ha detto...

Giovedi ....Botteghina

i'brasiliano ha detto...

mister abbia pietà .....il giovedì un se ne po' più di cenare a affettati!!

Anonimo ha detto...

Buona gara visto anche le assenze importanti e il nuovo modulo,e poi e' sempre una gran soddisfazione quando in casa fai 2 su 2 di vittorie,il caruso dovra' essere la nostra forza per fare un campionato di buon livello , aspettando il rientro del nostro uomo migliore ...lo zuffa. ora pensiamo alla difficile trasferta contro l'esperto florenzia e guardiamo di smuovere la classifica e di non perdere il treno della zona uefa. domani mach mach e solo mech.....